WHAT DOES REATO DI TORTURA MEAN?

What Does reato di tortura Mean?

What Does reato di tortura Mean?

Blog Article



La norma penale di riferimento, connessa all’articolo 613 bis del codice penale, è stata collocata tra i delitti contro la persona, tra i delitti contro la libertà individuale e, in particolare, alla fine della sezione relativa ai reati contro la libertà morale. Tale collocazione induce a ritenere che l’oggettività giuridica criminosa debba identificarsi nella tutela della libertà psichica della persona, intesa occur diritto dell’individuo di autodeterminarsi liberamente, in assenza di coercizioni fisiche che ne limitino la libertà di movimento.

È importante sottolineare che la pena dovrebbe essere proporzionata al reato commesso e dovrebbe essere finalizzata al recupero e alla riabilitazione dell'individuo.

L'avvocato penalista specializzato in reati di tortura lavora for every garantire che i diritti dell'accusato siano rispettati e for each cercare di ottenere la migliore difesa possibile.

L’argomento qui trattato sarà quello relativo ai reati penali riguardanti traffici illegali di armi, droga e persone.

Il disegno di legge prevede inoltre che se il reato di tortura lo commette un pubblico ufficiale nell’esercizio delle funzioni o un incaricato di un pubblico servizio nell’esecuzione del servizio, la pena vada da cinque a dodici anni di reclusione. Se dalla tortura deriva la morte quale conseguenza non voluta dal torturatore la pena è di trent’anni di reclusione. Ma se il torturatore cagiona volontariamente la morte, la pena è l’ergastolo. È punito anche il reato di istigazione del pubblico ufficiale a commettere tortura e si disciplinano immunità ed estradizione nei confronti di cittadini stranieri sottoposti a procedimenti o condannati per il reato di tortura. Le critiche alla norma

07 Dicembre 2021 Approvato dal Consiglio dei ministri un nuovo d.d.l. per la prevenzione e il contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle donne e della violenza domestica

- Non facciamo gratuito patrocinio ma vista l’alta qualità della nostra difesa, chiamaci solamente se puoi permetterti di sostenere i costi della difesa

Infatti, trattare casi del genere e assumere la difesa di chi è stato accusato di reati del genere è molto difficile, in quanto molti sono gli elementi da valutare e, in ogni caso, bisogna considerare il ruolo assunto dagli indagati, le demonstrate esistenti e la linea difensiva da concordare.

Studio penale a Roma Centro - Le pene sono diverse a seconda che la vittima sia penetrata o meno: in caso di penetrazione orale, vaginale o anale, sarà punita con una pena da navigate here quattro a dieci anni di reclusione; al contrario, se non viene prodotta, la pena sarà compresa tra uno e tre anni.

nel caso di procedimento davanti advertisement un tribunale internazionale, lo straniero è estradato verso il Paese individuato in base alla normativa internazionale.

In particolare, la Convenzione ONU del 1984 contro la tortura, ratificata dall'Italia con la legge n. 498/1988, prevede l'obbligo for every gli Stati di legiferare affinché qualsiasi atto di tortura sia espressamente e immediatamente contemplato occur reato nel diritto penale interno (articolo four). For each tortura ai sensi dell' articolo one, comma one, della Convenzione si intende "qualsiasi atto mediante il quale sono intenzionalmente inflitti advert una persona dolore o sofferenze forti, fisiche o mentali, al good segnatamente di ottenere da essa o da una terza persona informazioni o confessioni, di punirla for each un atto che essa o una terza persona ha commesso, o è sospettata aver commesso, di intimorirla o di considerably pressione su di lei o di intimorire o di considerably pressione su una terza persona, o for each qualsiasi altro motivo fondato su qualsiasi forma di discriminazione, qualora tale dolore o sofferenze siano inflitti da un funzionario pubblico o da qualsiasi altra persona che agisca a titolo ufficiale, o sotto sua istigazione, oppure con il suo consenso espresso o tacito. Tale termine non si estende al dolore o alle sofferenze risultanti other unicamente da sanzioni legittime, inerenti a tali sanzioni o da esse cagionate". Nella CAT, quindi, la specificità del reato di tortura è individuata e saldamente agganciata alla partecipazione agli atti di violenza, nei confronti di quanti sono sottoposti a restrizioni di libertà, di chi è titolare di una funzione pubblica. La tortura è ivi individuata occur reato proprio del pubblico check this blog ufficiale che trova la sua specifica manifestazione nell'abuso di potere, quindi nell'esercizio arbitrario ed illegale di una forza legittima.

Restano fuori dall’area della punibilità le “sofferenze risultanti unicamente dall'esecuzione di legittime misure privative o limitative di diritti”.

Ottenendo anche il consenso basato su una posizione superiore o l'inganno nei confronti di chi ha più di 13 anni e meno di 16 anni. Un fatto frequente è l'abuso sessuale a sorpresa, cioè il contatto che una persona fa rapidamente a un'altra.

costretta a rimanere nuda sotto la doccia fredda per circa un’ora, mentre l’imputato continuava a percuoterla con calci e corpi contundenti

Report this page